Meloni abbraccia Zelensky: il messaggio dalla Conferenza sulla ricostruzione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giorgia Meloni abbraccia Zelensky: il messaggio sulla ricostruzione dell’Ucraina

Giorgia Meloni-Volodymyr Zelensky

Giorgia Meloni e Volodymyr Zelensky si incontrano a Roma per la Conferenza sulla ricostruzione dell’Ucraina: le parole della premier.

Giorgia Meloni e Volodymyr Zelensky si sono incontrati a Roma in occasione della “Conferenza per la ripresa dell’Ucraina“. Nelle scorse ore, il leader dell’Ucraina ha anche incontrato Papa Leone XIV con cui ha discussio del conflitto con la Russia. L’evento di oggi, ospitato al Centro Congressi La Nuvola e co-organizzato dai governi italiano e ucraino, ha riunito circa 5.000 partecipanti. Tra cui 100 delegazioni governative e 40 organizzazioni internazionali.

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni

Giorgia Meloni accoglie Zelensky con un abbraccio

L’immagine dell’abbraccio tra Giorgia Meloni e Volodymyr Zelensky, accompagnato dalla stretta di mano alla first lady Olena Zelenska, ha aperto una conferenza che guarda oltre il conflitto.

Nelle sue dichiarazioni inaugurali, come riportato dall’Ansa, la premier italiana ha messo al centro l’urgenza e il dovere morale della ricostruzione: “Ognuno di noi è qui per fare la propria parte per un obiettivo comune, guardare oltre l’insopportabile ingiustizia che da più di tre anni viene inflitta al popolo ucraino e sapere immaginare ora un’Ucraina ricostruita, libera, prospera“.

Ha ribadito la necessità di “sapere costruire quello che è stato distrutto, strade, ponti, scuole, chiese, ospedali“, sottolineando come il sostegno alla ricostruzione. “Dovremo tenere conto di chi ha fatto tutto ciò che poteva per impedire questa barbarie e chi invece non lo ha fatto. È per questo, come scritto anche nella dichiarazione dei ministri delle finanze del G7, che noi vogliamo lavorare con l’Ucraina anche per non consentire che della ricostruzione possano beneficiare anche quelle entità che hanno contribuito a finanziare la macchina da guerra russa“.

Il sostegno dell’Italia all’Ucraina

Nel corso della conferenza stampa congiunta, aggiunge L’Ansa, Giorgia Meloni ha riaffermato il pieno sostegno italiano a Kiev. “L’Italia continuerà a sostenere l’eroica resistenza del popolo ucraino, come ha fatto finora a 360 gradi, ha dichiarato.

Nel corso dell’evento, ha annunciato: “Le garanzie e le sovvenzioni che stiamo firmando oggi consentiranno di sbloccare oltre 10 miliardi di euro di investimenti a favore della ricostruzione“.

La leader di FdI ha infine reso omaggio alla forza del popolo ucraino. “Vogliamo fermare l’oscurità, costruire un futuro forte, all’altezza di una nazione fiera, orgogliosa come è l’Ucraina (…) Il popolo ucraino ha guardato dritto negli occhi il suo nemico, e ha scelto di combattere perché ama quello che sta difendendo e sa vedere oltre il conflitto”.

Leggi anche
Nuovo contributo straordinario per gli italiani: 240 euro per te subito, i dettagli

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Luglio 2025 14:48

Nuovo contributo straordinario per gli italiani: 240 euro per te subito, i dettagli

nl pixel